Carissimi amici della FFB di Rovio,

Oggi, con i primi vespri, inizierà il tempo liturgico dell’Avvento. E’ un tempo forte, perché ci prepara alla grande solennità della nascita del nostro Signore Gesù Cristo. Ma sbaglieremmo se pensassimo a questo tempo soltanto come un ponte per il Natale, o un insieme di giorni da vivere nell’attesa della nascita di Gesù. Siamo infatti invitati, in questo tempo, a riscoprire una dimensione fondamentale della nostra vita cristiana: l’attesa. Generalmente oggi sappiamo attendere poco: se vogliamo qualcosa, di solito non aspettiamo molto a procurarcela; oppure, non abbiamo molta pazienza nell’aspettare qualcuno che, in realtà, tarda ad arrivare. Invece, un invito che spesso sentiremo risuonare in questo periodo di Avvento è proprio questo: vegliate! Vigilate! Il Signore è vicino e la sua salvezza sta per manifestarsi.

Forse, in questo tempo, potremmo davvero fare attenzione a quale ruolo ha, nella nostra vita, la capacità di essere attenti, di vegliare, di attendere il Signore che ci parla nella nostra quotidianità. Il punto, infatti, non è che il Signore non ci parla, come spesso siamo convinti. Tutt’altro! Piuttosto il Signore ci parla davvero tanto; il punto è che noi non siamo più abituati ad ascoltarlo e a vedere la sua presenza nella nostra quotidianità.

Chiediamo a Maria Santissima, Vergine dell’attesa, che ci dia un cuore capace di vegliare e di attendere con gioia il Signore che viene. Allora tutta la nostra vita sarà un Avvento, e il Natale, quest’anno, non sarà come al solito un evento passeggero che non cambierà nulla nella nostra vita.

Cogliamo l’occasione anche per ricordarvi della solennità dell’Immacolata, che celebreremo con gioia nella nostra fraternità. In questo articolo trovate gli orari delle celebrazioni, a cui potete partecipare. Vi aspettiamo con gioia! Buon Avvento!

La fraternità di Rovio

locandina Immacolata 2017

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: