Carissimi amici della Fraternità di Rovio,
la notte, nell’immaginario simbolico di tutti noi, ha un significato ambivalente. Durante la notte non c’è luce, per cui è il momento delle tenebre, sia esteriori che interiori. Ma la notte è anche il tempo nel quale si possono vedere, nel cielo, gli spazi siderali, e ciò che non si può vedere di giorno, come d’incanto la notte svela tutta la sua bellezza. Il firmamento, il cielo stellato che ci sovrasta e ci avvolge come una coperta immensa, il silenzio che ci aiuta a prendere distanza da tante cose che ci distraggono o che ci affliggono… Nel buio anche la fiammella di una piccola lampada può diventare un faro e un’indicazione per chi brancola nel buio e non sa dove andare. Per molti, poi, la notte ha un significato di attesa e di veglia. Per gli ebrei, ad esempio, la notte della liberazione dalla schiavitù dell’Egitto fu memorabile, perché proprio in quella notte essi poterono sperimentare la forza liberatrice dell’amore di Dio. Oggi, con i primi vespri, inizia il tempo forte dell’Avvento. Tempo di veglia e di attesa, che risveglia tutte le nostre facoltà interiori: nelle notti che spesso viviamo nella nostra vita, non dobbiamo mai perdere la speranza. Da qualche parte c’è una luce: forse solo una piccola fiammella, o chissà, una stella più lucente delle altre che ci indica la strada… E’ proprio questa luce che ci permette di destare il nostro cuore assopito, per attendere Colui che verrà a portarci la felicità senza fine: Gesù Signore.
Buon Avvento!
La fraternità di Rovio
Andiamo incontro alla luce. Buon Avvento a te fra Roberto
Pace e Bene unitamente a mia moglie un caloroso abbraccio a Fratello Roberto, Fabrizio, Sorella Valeria Mandolino, Sr. Valentina e tutti a altri che conosco e non mi ricordo il nome Pace e Bene Siete meravigliosi tutti , grazie che pregate per tutti noi.
Fam. Rovitti Giuseppe e Valentina via Giuseppe Motta 33/A 6850 Mendrisio Te1 091.646.1906 E:[email protected]
Carissimo fra Roberto, a te, a tutti/e il mio grazie per questo stupenda comunione nella Chiesa che ci fai sentire tutti uniti nelle Solennità , sopra tutto in questo tempo di Avvento, tempo di attesa ,che la liturgia ci invita a riflettere sul vero significato della attesa. Ad ognuna/a Buon Avvento. suor Assunta