Il gruppo GAD di Legnano è nato ad ottobre 2015, ma la nostra storia inizia qualche mese prima: “lo Spirito Santo agisce molto prima di quanto noi riusciamo a percepire le sue opere”.

Nel gennaio 2015 in tutte le parrocchie di Legnano è iniziato un percorso di evangelizzazione, denominato “Alpha”, rivolto soprattutto ai non credenti, a coloro che si sono allontanati da Dio ma anche a chi vuole semplicemente approfondire la sua fede. Alla fine dei 15 incontri previsti i partecipanti sono stati invitati a continuare il cammino di fede nei vari movimenti o gruppi di preghiera già esistenti (Oratori delle parrocchie, Rinnovamento dello Spirito, Neocatecumenali, Comunione e liberazione etc.).

 

Tuttavia tra i partecipanti ad Alpha di Legnano sono nati dei forti legami di amicizia e fratellanza, che si sono concretizzati nella volontà di consolidarsi in una realtà di preghiera con una propria identità. E’ nato così un gruppo di preghiera che ha continuato a ritrovarsi nell’attesa di un percorso spirituale da seguire. Per dare una continuità all’esperienza intrapresa con Alpha, questo piccolo nucleo di preghiera, formatosi spontaneamente, è stato denominato Beta.

Ma sappiamo che nulla nasce per caso ed è sempre il Signore che ci indica la via da seguire: per una vera” Dio-incidenza” alcuni membri del gruppo hanno scoperto la Fraternità Francescana di Betania di Rovio ed immediatamente abbiamo sentito di vivere questo percorso spirituale. Così il passaggio da “Beta” in “Betania” è stato spontaneo e naturale; la nascita del nostro Gad è stata accolta con ’entusiasmo anche dal Prevosto di Legnano Don Angelo Cairati, che ha messo a disposizione la sala parrocchiale per gli incontri di Preghiera.

Il nuovo gruppo Ancilla Domini assistito dalla presenza di Fra Roberto, Fra Fabrizio e Suor Valentina sta conoscendo la spiritualità della fraternità con momenti di preghiera sempre più intensa. Il giorno settimanale previsto per gli incontri di preghiera è il lunedì, e questo giorno non rappresenta più il giorno dell’inizio settimana con tutte le sue fatiche: adesso è diventato “il giorno dell’attesa” perché in serata c’è la preghiera comunitaria che è capace di trasformare i nostri volti e far emergere la gioia, l’amore e la pace interiore.

 

In questi pochi mesi di esistenza del gruppo Gad, spinti dallo Spirito Santo, sono arrivati in modo spontaneo altri fratelli contribuendo ad incrementare il numero dei partecipanti a circa una trentina di persone. Gesù ha baciato i nostri cuori immersi nella solitudine della vita quotidiana e sta riempiendo i vuoti e le mancanze che sono presenti in ognuno.                                                                                                                              Tutti noi sia singolarmente che come gruppo, ci stiamo immergendo con gioia ed entusiasmo in questa esperienza spirituale, con la consapevolezza che lo Spirito Santo ci guiderà ad una vita di preghiera sempre più forte e profonda. Ecco perché sentiamo di abbandonarci nel suo amore “Come un bimbo svezzato in braccio a sua madre”

Rosario Falzarano

 

Ci incontriamo:

Tutti i lunedì, Basilica San Magno, Legnano (MI), h. 20.45

Info:

Rosario Falzarano, [email protected]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: